Kyero - Property for sale and rent in SpainKyero - Property for sale and rent in Spain
Homes on the river Segura in Orihuela, Spain
Map outline showing Orihuela

Una guida per trasferirsi a...

Orihuela

Città in Provincia di Alicante

Una città con una bellissima cattedrale gotica a 20 chilometri verso l’entroterra dalla Costa Blanca: Orihuela è uno dei centri storici e culturali della regione.

Sfoglia le proprietà
Cathedral door in Orihuela, Alicante, Spain

Entrata della cattedrale gotica di Orihuela

Perché trasferirsi a Orihuela

Questa città è ideale per chi cerca una connessione tra il ricco patrimonio di questa regione e la sua realtà attuale, circondata da tesori architettonici e antichi paesaggi.

Se stai cercando la “vera” Spagna, ma non vuoi allontanarti troppo dalla Costa Blanca, è difficile trovare un posto migliore di Orihuela. Da non confondere con l’omonima area di sviluppo sulla costa, questa è una città con profonde radici romane e medievali, dalla storia interessante. Infatti la popolazione, che è per la maggior parte spagnola, è giustamente orgogliosa del suo patrimonio, che potrai ammirare insieme al resto della città durante il festival d’estate o, d’inverno, durante il mercato medievale in gennaio.

La città è facilmente percorribile a piedi e il centro è attraversato da un fiume. Che tu stia visitando il castello, il museo di arte religiosa presso la cattedrale, con meravigliose opere di artisti del calibro di Velázquez, o lo straordinario palmeto millenario, è facile perdersi nel passato. Quando vuoi prenderti una pausa dalla cultura, puoi sempre assaporare la magnifica tradizione culinaria, arricchita da influssi arabi. La sera puoi visitare uno dei tanti bar di tapas, vedere uno spettacolo al Teatro Circo oppure divertirti al grande, vecchio casinò della città.

Comunità

La città di Orihuela ha circa 30.000 abitanti. Probabilmente a causa della sua distanza dalla costa, la maggior parte della popolazione è spagnola: questa è, quindi, un’ottima occasione per immergersi completamente nella comunità locale.

Proprietà

Che tu voglia una casa ricca di storia o un appartamento a un prezzo ragionevole, tutti sono a breve distanza dai servizi e dalle attrazioni della città. Le proprietà più grandi, moderne e indipendenti si trovano in periferia.

Servizi

Orihuela è una città basata sul lavoro e ha molti negozi, un centro commerciale, banche e strutture sportive. Di martedì e di sabato, puoi andare in città per visitare il vivace mercato della mattina.

Trasporti

Murcia è la grande città più vicina, a mezz’ora di macchina. Se arrivi nella regione in aereo, probabilmente atterrerai all’aeroporto di Murcia-San Javier o quello di Alicante-Elche presso El Altet, entrambi a un’ora di distanza. Non solo ci sono collegamenti tramite bus, ma puoi anche arrivare e partire dalla stazione dei treni, che è raggiungibile a piedi dal centro storico.

Occupazione

Similmente al resto della regione, ormai il settore turistico è quello che offre il maggior numero di posti di lavoro a Orihuela. L’agricoltura, insieme alla produzione di seta e lana, rimane comunque importante. Per la maggior parte dei lavori è necessario avere una buona padronanza della lingua spagnola.

Sanità

Troverai una pratica rete di strutture sanitarie, tra cui un ospedale pubblico nella parte orientale della città, con pronto soccorso 24 ore su 24.

Scuole

In città ci sono numerose scuole pubbliche spagnole di buon livello. Se vuoi che i tuoi figli abbiano un’educazione di stampo inglese, più vicino alla Costa Blanca ci sono diverse scuole internazionali private.

Costo della vita

Miguel Hernández, il celebre poeta locale, è famoso soprattutto per le Ninne Nanne della Cipolla, che scrisse quando scoprì che sua moglie e la sua famiglia sopravvivevano solo a pane e cipolle. Anche se il tuo budget è limitato, potrai permetterti un po’ di più in questa città a prezzi modici!

Cartina di Orihuela

How to buy in Spain guide 2019
Learn about moving to Spain with the free guide
  • By continuing you accept our terms of use and privacy policy. You can unsubscribe at anytime at the bottom of the email.

Altri posti che potrebbero piacerti