Kyero - Property for sale and rent in SpainKyero - Property for sale and rent in Spain
Velez-Malaga, Andalusia
Map outline showing Vélez-Málaga

Guida per trasferirsi a...

Vélez-Málaga

Città in Costa del Sol

Vélez-Málaga è situata al nord est di Malaga ed è la capitale della Comarca de la Axarquia. Questa trafficata città commerciale si trova nell’entroterra di Torre del Mar e Caleta de Vélez.

Sfoglia le proprietà
Small street in Velez-Malaga

Stradina di Vélez-Málaga

Perché trasferirsi a Vélez-Málaga

Immersa nella storia e nella cultura spagnola, Vélez-Málaga è una città tradizionale lontana (e sufficientemente vicina allo stesso tempo) dalla vivace e cosmopolita Costa del Sol e dalla città di Malaga.

Vélez-Málaga, Vélez per la gente del posto, è un’antica città di mercati. Con i suoi siti fenici, romani e cartaginesi ancora intatti e gli stili architettonici barocco e mudéjar a dominare il centro della città, racchiude tanta storia della Spagna in un posto solo.

Pur essendo vicinissima ai famosi resort di Torre del Mar e Caleta de Vélez, sulla Costa del Sol, è riuscita a evitare la morsa del turismo. Resta un’autentica città spagnola, basata sulla trasformazione di prodotti agricoli provenienti dalle coltivazioni vicine, fra cui canna da zucchero, olive e uve Moscato (usate per produrre i famosi vini di Malaga).

Un tempo la città vecchia era circondata da mura medievali e dalla fortificazione moresca di Vélez-Málaga; entrambe le strutture sono ancora parzialmente presenti. La cappella di Nuestra Senora de los Remedios è una tipica chiesa imbiancata del 17° secolo. Il Palacio de Beniel e la Casa de Cervantes (in cui si racconta che abbia soggiornato lo scrittore Miguel de Cervantes) sono due esempi di tenute aristocratiche. Il CAC, Centro de Arte Contemporaneo de Vélez-Málaga, ha sede in quello che era un istituto religioso, splendidamente restaurato.

La scena del flamenco è molto vivace, con la presenza di eventi mensili organizzati dalla Peña Flamenca Niño de Vélez. Fra le varie fiestas, il festival di San Miguel si distingue per la sua gamma di attività, concerti e cibo. Le spiagge di Caleta de Vélez e Torre del Mar ospitano una folla vivace e internazionale e offrono ottime caffetterie e ristoranti, un lungomare, un porticciolo e attrezzature per gli sport acquatici.  Chi gioca a golf può recarsi al campo Baviera Golf.

Comunità

I residenti sono perlopiù nativi spagnoli. Ci sono una minoranza di rumeni e pochi immigrati da altre parti del mondo. La popolarità della zona è in aumento fra gli espatriati del nord Europa.  

Immobili

C’è l’intenzione di rinnovare il centro storico di Vélez-Málaga: il sindaco garantisce flessibilità ai restauratori. Troverai ville tradizionali e appartamenti ristrutturati. Nei centri urbani circostanti di Cruz Cordero, El Limonar, Real Bajo e Alborán si trovano più ville e appartamenti moderni. Coloro che intendono uscire dalla città potrebbero trovare una delle occasionali villette a schiera sparse per le colline.

Servizi

Questa è una città adatta alla vita quotidiana: ha tutto quello di cui puoi aver bisogno. Il giovedì si tiene il mercato tradizionale, mentre coloro in cerca di un centro commerciale moderno possono recarsi a El Ingenio a Torre del Mar. 

Trasporti

A Vélez-Málaga esiste un aeroporto per il tempo libero, La Axarquia, ma i voli internazionali partono da Malaga (a 40 minuti di distanza in auto) o Granada (un’ora e mezzo). Da Malaga puoi prendere un autobus o un taxi. I bus vanno a Torre del Mar, La Viñuela e Nerja.

Occupazione

L’industria tradizionale del luogo è quella della trasformazione dei prodotti agricoli, soprattutto raffinazione dello zucchero e produzione di olio d’oliva. Si praticano anche l’agricoltura e la lavorazione della ceramica. L’area è sempre più popolare fra i pensionati e i nomadi digitali per la sua posizione vicina a Malaga e alla costa. 

Salute

La città offre diversi centri sanitari in cui è possibile registrarsi, farsi visitare da un medico di base e persino ricevere assistenza sanitaria di emergenza. Comarcal Axarquía è l’ospedale più vicino, situato alla periferia di Torre del Mar.

Scuole

Nella provincia orientale di Malaga sono presenti solo poche scuole internazionali. Per raggiungerle bisogna recarsi a Nerja, oppure a Malaga, se si vuole avere una scelta più ampia.  A Vélez-Málaga è possibile scegliere fra molte scuole pubbliche primarie e secondarie. Tuttavia, per gli studenti stranieri, potrebbe essere molto utile imparare lo spagnolo prima di iscriversi.

Costo della vita

Il costo della vita è notevolmente più basso a Vélez-Málaga rispetto alla maggior parte delle località balneari della Costa del Sol. Il settore immobiliare della città è molto conveniente e il costo del cibo e delle bevande è inferiore che altrove.

Mappa di Vélez-Málaga

How to buy in Spain guide 2019
Learn about moving to Spain with the free guide
  • By continuing you accept our terms of use and privacy policy. You can unsubscribe at anytime at the bottom of the email.

Altri posti che potrebbero piacerti